Non sai le differenze tra i vari tipi di tavola da SUP, vorresti provarlo ma non sai quale scegliere, oppure sai già andarci ma vorresti provare un altro tipo di tavola o un’altra disciplina? Questo articolo ti dà una panoramica per aiutarti a scegliere.

le domande più frequenti

Quanti tipi di tavola ci sono?

Qual’è la più adatta a me?

Quali sono le differenze?

Ti serve davvero una tavola più larga?

per iniziare

Devi assolutamente provarlo

Mezzo di trasporto, variante del surf, disciplina sportiva, attività ludica estiva, queste le tante facce del SUP, acronimo che sta per Stand-Up-Paddling, e che tradotto in italiano significa “pagaiare in piedi”. La sua versatilità, così come la sua semplicità, lo hanno portato oggi ad essere tra le attività estive più praticate, in mare, nei laghi, sui fiumi, di tutto il mondo.

Basta poco per apprendere le basi, e gli strumenti sono, semplicemente, una tavola ed una pagaia, e sei pronto per vivere un’esperienza che unisce desiderio di avventura, fitness, amore per la natura. Si possono così, percorrere lunghi tratti lungo la costa alla ricerca di spiagge altrimenti irraggiungibili da terra, ma anche passare qualche ora di buona attività fisica tra cielo e mare, in totale sicurezza, sotto costa, lontano dal caos della città.

ok ma…

Cosa serve davvero per cominciare?

Sicuramente avere una buona acquaticità è un must. Questo non significa essere un buon nuotatore/nuotatrice e, possiamo dirlo, non ci si trova in acqua spesso, forse mai con un po’ di pratica, ma di certo avere delle solide basi di nuoto permette ai “paddler” di ogni età, e genere, di godersi ogni uscita nella più totale sicurezza.

Una tavola ed una pagaia è tutto quello di cui hai bisogno. Ma si fa presto a dire tavola. Agli inizi, le offerte sul mercato possono mettere i meno esperti in confusione visti i molteplici tipi di tavola presenti, e non far comprendere a pieno le diverse specifiche che rendono una tavola più o meno adatta alle proprie esigenze. Sicuramente possiamo raggruppare i diversi tipi di tavola in due grandi categorie: tavole gonfiabili e tavole rigide.

gonfiabili

Oggi, le “gonfiabili” hanno raggiunto livelli di prestazione molto elevati, con l’utilizzo di nuovi materiali high tech, che le rendono molto apprezzate anche dai “puristi” delle tavole rigide. Certamente, sono le più comode da trasportare, sgonfiate entrano in una sacca non più grande di una valigia. Non sono un problema per i nostri viaggi in auto, in treno, in aereo. Per gonfiarle serve una piccola pompa, e via! Pronti per le nostre uscite. L’attenzione alla manutenzione, ed alle esposizioni alle intemperie ed al sole, sono, diciamo, le uniche accortezze che bisogna prendere in considerazione quando si ha a che fare con tavole gonfiabili.

rigide

Le “rigide” sono le classiche, amate dai puristi “vecchia scuola”, sempre pronte, sicure. Danno quella sensazione unica di stare in piedi su di una tavola di legno, solida (anche se oggi di legno se ne trovano ben poche in giro) padroni delle correnti e delle condizioni, anche le più estreme. Tavole che permettono, sicuramente, prestazioni elevate, con alta affidabilità e discreta longevità di utilizzo. Portarle in giro, non è facile considerato che anche le più corte sono circa 3 metri di lunghezza, e che quindi bisogna organizzarsi bene, sia in viaggio in auto che in treno, ad esempio. Ma sia una tavola gonfiabile che una tavola rigida, possono avere una lunghezza, una larghezza, ma anche un peso (espresso in litri), che le rendono adatte ad uno specifico utilizzo.

i diversi tipi di tavola

Che tavola da SUP mi serve?

Per fortuna il mercato delle tavole da SUP offre una grande varietà, con specifiche che intendono soddisfare ogni esigenza nella pratica del SUP e delle sue discipline. Da tavole per atleti professionisti, veloci, e leggerissime, a quelle per principianti da prima volta, stabili e sicure. Per semplificarci un po’ la vita, distinguiamo 4 grandi famiglie di tipi di tavola da SUP, all’interno delle quali le sfumature sono praticamente infinite.

Ora, tutto sta nel provarle!

Se vuoi sapere le tavole da cruising che consigliamo, leggi questo articolo.

TI È PIACIUTO L'ARTICOLO? LASCIA UN COMMENTO

Seguici su FB
Segui la nostra preparazione, le interviste, la programmazione del viaggio, consigli e articoli sul mondo SUP.
Seguici su FB
Segui la nostra preparazione, le interviste, la programmazione del viaggio, consigli e articoli sul mondo SUP.