ABRUZZO IN SUP - il percorso dettagliato

TAPPA #2 || ROSETO – PINETO

Altri 16 km, stavolta alternando spiagge attrezzate, ad aree naturali protette come la Riserva del Borsacchio.

kilometro dopo kilometro

TAPPA #2ROSETO - PINETO

16km

tappa 2
Cologna20km - Roseto (TE)

Si riparte

Anche la seconda tappa si svolge tutta nella provincia di Teramo, e, con circa 16-17kms, è la più corta della traversata. Si percorrono poco meno di 2 kms nella località di Cologna Spiaggia, frazione di Roseto, per entrare nella bella Riserva Naturale del Borsacchio.

Roseto (TE)20km - Roseto (TE)

Cologna

ROSETO (TE)21km

Riserva del Borsacchio

Vi aspettano 5 kms di una zona costiera protetta e pressocchè incontaminata ed attraverserete l’area del Fratino (un piccolo uccello nidificante sulle spiagge europee, caratterizzato da zampe lunghe e corpo raccolto) e delle dune della Riserva.

ROSETO (TE)21km

Riserva del Borsacchio

Borsacchio in sup
Riserva del Borsacchio
Briefing al Frontemare
ROSETO (TE)25km

Lido Celommi 1907

La spiaggia – sempre di sabbia dorata – torna ad allargarsi entrando nel comune di Roseto degli Abruzzi, centro balneare molto attrezzato della costa Teramana. Se volete fermarvi per una sosta, o a pranzo, ottima opzione è il ‘Lido Celommi 1907‘, stabilimento storico del paese,e che è stato una sorta di quartier generale della nostra spedizione. I gestori Silvio e Noemi e tutto lo staff sono gentilissimi e da sempre al fianco di sport, tutela del mare e valorizzazione del territorio.

ROSETO (TE)25km

Lido Celommi 1907

(TE)26km

Roseto

Siamo a metà tappa, ancora 2 kms e si arriva al Porto Rose – piccolo porticciolo con imbarcazioni da turismo e da pesca – e immediatamente dopo, alla foce del fiume Vomano, che marca la fine di Roseto degli Abruzzi. A noi questo tratto è piaciuto particolarmente, un pò perché è stato un highlight quasi inaspettato e un pò perché da questa zona si ha forse la prospettiva migliore per ammirare tutta la catena del Gran Sasso, con le cime del Corno Grande e Corno Piccolo che svettano proprio davanti a voi. È poi particolarmente suggestiva la vista del borgo di Montepagano, alle spalle di Roseto degli Abruzzi.

Roseto (TE)27km

Diretta IGTV

rai 3 roseto sup celommi
Pineto (TE)30km

Scerne di Pineto

Eccovi entrati nella bella frazione di Scerne di Pineto, da qui, 5 kms di costa gentile, e anche in questo caso incontaminata, vi accompagnano fino all’ingresso di Pineto, bellissima località balneare immersa nel verde. In alto, alla vostra destra potrete ammirare i campanili della splendida cittadina medievale di Atri, a 10kms dalla costa (se avete tempo, visitatela, non ve ne pentirete!).

Pineto (TE)35km

Pineta Catucci

Ci siamo, la Pineta Catucci vi dà il benvenuto al paese: Pineto. Sapete che è proprio la vista da qui – dei pini giù , dei borghi al centro e delle montagne dietro, che hanno dato il là all’idea del SUP Abruzzo Coastline?
È fatta, la foce del torrente Calvano, e le piccole barche dei pescatori, segnano l’arrivo della seconda tappa, proprio dove inizia la storica pineta Filiani, che dà il nome al paese.

(TE)36km - Pineto (TE)

Pineto

Marco's Beach36km - Pineto (TE)

Dove Mangiare

A Pineto ci sono favolose opzioni per mangiare e cenare. Per esempio potreste mangiare in uno degli stabilimenti Marco’s beach (il setting è bellissimo ed Alessandra e la sua famiglia sono meravigliosi), Lido Miami (si mangia benissimo e vi sentirete come a casa con Simone, Leo e Stefania), o Lido Marco Polo, e cenare nella sempre piena Locanda d’Annunzio. Ah e se avete dei mezzi, non potete proprio farvi mancare un aperitivo all’Eucalyptus beach (by Cilli), forse in assoluto, il nostro stabilimento balneare preferito in tutta la costa Abruzzese.



Galleria Socials

Tappa #2 completata! Scopri le altre Tappe
tappa 3 pinero pescara
tappa 4 pescara ortona
tappa 6 - da fossacesia - vasto

L’intero Percorso

diario di bordo percorso