ABRUZZO IN SUP - il percorso dettagliato
I primi 20km della traversata: partenza da Martinsicuro, il comune più a nord dell’Abruzzo. Si va verso sud, accompagnati da spiagge dorate, quasi del tutto protette da barriere di scogli frangiflutti. Questo tratto di costa è ben attrezzato, pieno di hotel e stabilimenti.
kilometro dopo kilometro
Si parte!
Siamo a Martinsicuro, la località più a nord della costa Abruzzese.
Potete scegliere di partire dal piccolo molo di legno sul fiume Tronto (di difficile accesso) e da qui riscendere la foce per qualche centinaio di metri per poi immettersi nel mare Adriatico
, palcoscenico di questa traversata. Altrimenti potete fare come noi, ed optare per una partenza più “comoda” dall’Hotel Club Graziella.
Fiume Tronto
Lungo il fiume Tronto, nei pressi della foce, c’è una passeggiata denominata “Lu Curdò” che costeggia il fiume. Da lì c’è un piccolo molo di legno – però di difficile accesso – ma simbolico punto di partenza di questa avventura.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da SUP Abruzzo Coastline (@supabruzzocoastline)
Partenza Comoda
Noi abbiamo deciso di partire dall’Hotel Club Graziella, situato fronte mare e con ombreggio proprio. Possibilità di fare colazione a letteralmente 20 metri dalla spiaggia, con ampio spazio per riporre e gonfiare le tavole da sup. Il proprietario, Nazario è un eccellente chef ed appassionato surfer, sempre informato sulle condizioni di mare, onde e vento. Si parte, direzione, Sud! Vi aspettano 130 kms di mare da qui a San Salvo. La prima tappa misura all’incirca 20Kms e si svolge su una costa di sabbia dorata quasi del tutto protetta da barriere di scogli frangiflutti.
Hotel Graziella
Martinsicuro
SUP Spot Martinsicuro
Alba Adriatica
Alba Adriatica è una delle 7 Sorelle abruzzesi, e tra le sue coste troviamo anche un’area protetta riconosciuta dal WWF. Siamo proprio all’inizio della nostra traversata, la seconda città della nostra prima tappa, è anche conosciuta come “Spiaggia d’Argento” per la peculiarità del litorale sabbioso e argenteo.
Tortoreto
Subito dopo, quasi senza accorgersene, si entra già nel territorio di Tortoreto Lido. Alle spalle, il bel borgo di Tortoreto Alto. Le bellissime spiagge, la cultura per natura e la grande accoglienza dei suoi cittadini conferiscono a Tortoreto la bandiera blu e la bandiera verde che la collocano tra le migliori spiagge per famiglie.
Chalet Maristella
Segnaliamo lo stabilimento Maristella dove potete trovare il chiosco “New Wave Rental” che, oltre ad affittare attrezzature (sup, windsurf, kayak, pattini..) e un piccolo skate-park, offre anche dei corsi di sup e windsurf. Inoltre è frequentato da un bel gruppo di “suppisti” anche in inverno.
SUP Spot Tortoreto
Giulianova
Al termine di Tortoreto, procedendo verso sud, passerete la foce del fiume Salinello, e questa volta a darvi il benvenuto a Giulianova. Avrete pagaiato per quasi 12 kms.
La città si sviluppa su 2 livelli, il centro storico nella parte alta, torrioni. La zona costiera invece ha una forte tradizione marinara con il porto turistico
Lido Aquamarina
Se volete fermarvi per pranzo, il Lido Aquamarina ad un paio di kms più giù è un’ottima opzione, e Domenico e Cristina due fantastici anfitrioni.
Pausa Pranzo
Eccoci in una foto con Domenico e Cristina, mentre stavamo aspettando il nostro primo di pesce 😋
I Caliscendi
Subito dopo, vi aspetta il Porto di Giulianova, e dietro, i Caliscendi, delle caratteristiche srtutture per la pesca. Ci siete quasi, da qui è una volata finale verso il punto d’arrivo.
I Caliscendi
I Caliscendi
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da SUP Abruzzo Coastline (@supabruzzocoastline)
Fernando’s Pesce
In questi 3.5 kms si attraverseranno la foce del fiume Tordino e una piccola gemma di ristorazione, “Fernando’s Pesce“. Siamo vicini all’arrivo della Tappa 1.
Agriturismo Frontemare
Ci siamo, eccovi arrivati a destino, a Cologna Spiaggia, frazione di Roseto degli Abruzzi. Noi abbiamo scelto l’Agriturismo Frontemare per l’incredibile comodità logistica, e lo spazio per lasciare le nostre tavole. Anche qui c’è un ottimo ristorante. Avete alle spalle i primi 20 kms, la prima tappa tutta nella provincia di Teramo. Evviva!!!!
Verso la Tappa#2
Noi abbiamo cenato e pernottato al Frontemare, con le camere a 2 passi (letteralmente) dalla spiaggia. La mattina, all’alba, abbiamo sfruttato l’ampio prato per fare stretching e partire per la Tappa#2 Roseto – Pineto.