ABRUZZO IN SUP

teramo

In questa pagina troverai tutte le info sulla provincia di Teramo,
estratte dal Percorso S.A.C.

PartenzaMARTINSICURO (TE)

Si parte!

Siamo a Martinsicuro, la località più a nord della costa Abruzzese. Potete scegliere di partire dal piccolo molo di legno sul fiume Tronto (di difficile accesso) e da qui riscendere la foce per qualche centinaio di metri per poi immettersi nel mare Adriatico , palcoscenico di questa traversata. Altrimenti potete fare come noi, ed optare per una partenza più “comoda” dall’Hotel Club Graziella.  
Martinsicuro (TE)0km

Fiume Tronto

Lungo il fiume Tronto, nei pressi della foce, c’è una passeggiata denominata “Lu Curdò” che costeggia il fiume. Da lì c’è un piccolo molo di legno – però di difficile accesso – ma simbolico punto di partenza di questa avventura.

Martinsicuro (TE)0 km

“Lu Curdò”

Hotel Club Graziella0km - Martinsicuro

Partenza Comoda

Noi abbiamo deciso di partire dall’Hotel Club Graziella, situato fronte mare e con ombreggio proprio. Possibilità di fare colazione a letteralmente 20 metri dalla spiaggia, con ampio spazio per riporre e gonfiare le tavole da sup. Il proprietario, Nazario è un eccellente chef ed appassionato surfer, sempre informato sulle condizioni di mare, onde e vento. Si parte, direzione, Sud! Vi aspettano 130 kms di mare da qui a San Salvo. La prima tappa misura all’incirca 20Kms e si svolge su una costa di sabbia dorata quasi del tutto protetta da barriere di scogli frangiflutti.

Martinsicuro (TE)0 km

Hotel Graziella

Hotel Club Graziella0km - Martinsicuro

Hotel Graziella

(TE)0 km

Martinsicuro

(TE)7km

Alba Adriatica

Alba Adriatica è una delle 7 Sorelle abruzzesi, e tra le sue coste troviamo anche un’area protetta riconosciuta dal WWF. Siamo proprio all’inizio della nostra traversata, la seconda città della nostra prima tappa, è anche conosciuta come “Spiaggia d’Argento” per la peculiarità del litorale sabbioso e argenteo.

Martinsicuro (TE)0 km

SUP Spot Martinsicuro

(TE)0 km

Martinsicuro

(TE)9km

Tortoreto

Subito dopo, quasi senza accorgersene, si entra già nel territorio di Tortoreto Lido. Alle spalle, il bel borgo di Tortoreto Alto. Le bellissime spiagge, la cultura per natura e la grande accoglienza dei suoi cittadini conferiscono a Tortoreto la bandiera blu e la bandiera verde che la collocano tra le migliori spiagge per famiglie.

Tortoreto (TE)9km

Chalet Maristella

Segnaliamo lo stabilimento Maristella dove potete trovare il chiosco “New Wave Rental” che, oltre ad affittare attrezzature (sup, windsurf, kayak, pattini..) e un piccolo skate-park, offre anche dei corsi di sup e windsurf. Inoltre è frequentato da un bel gruppo di “suppisti” anche in inverno.


Tortoreto (TE)9km

SUP Spot Tortoreto

(TE)14km

Giulianova

Al termine di Tortoreto, procedendo verso sud, passerete la foce del fiume Salinello, e questa volta a darvi il benvenuto a Giulianova. Avrete pagaiato per quasi 12 kms.
La città si sviluppa su 2 livelli, il centro storico nella parte alta, torrioni. La zona costiera invece ha una forte tradizione marinara con il porto turistico

Giulianova (TE)14km

Lido Aquamarina

Se volete fermarvi per pranzo, il Lido Aquamarina ad un paio di kms più giù è un’ottima opzione, e Domenico e Cristina due fantastici anfitrioni.

Lido Aquamarina14km - Giulianova (TE)

Pausa Pranzo

Eccoci in una foto con Domenico e Cristina, mentre stavamo aspettando il nostro primo di pesce 😋

Giulianova (TE)15km

I Caliscendi

Subito dopo, vi aspetta il Porto di Giulianova, e dietro, i Caliscendi, delle caratteristiche srtutture per la pesca. Ci siete quasi, da qui è una volata finale verso il punto d’arrivo.

Giulianova (TE)15km

I Caliscendi

Porto di Giulianova 15km

I Caliscendi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SUP Abruzzo Coastline (@supabruzzocoastline)

Cologna Spiaggia19km - Roseto (TE)

Fernando’s Pesce

In questi 3.5 kms si attraverseranno la foce del fiume Tordino e una piccola gemma di ristorazione, “Fernando’s Pesce“. Siamo vicini all’arrivo della Tappa 1.

Cologna Spiaggia20km - Roseto (TE)

Agriturismo Frontemare

Ci siamo, eccovi arrivati a destino, a Cologna Spiaggia, frazione di Roseto degli Abruzzi. Noi abbiamo scelto l’Agriturismo Frontemare per l’incredibile comodità logistica, e lo spazio per lasciare le nostre tavole. Anche qui c’è un ottimo ristorante. Avete alle spalle i primi 20 kms, la prima tappa tutta nella provincia di Teramo. Evviva!!!!


Cologna Spiaggia20km - Roseto (TE)

Agriturismo Frontemare

20°KM

Verso la Tappa#2

Noi abbiamo cenato e pernottato al Frontemare, con le camere a 2 passi (letteralmente) dalla spiaggia. La mattina, all’alba, abbiamo sfruttato l’ampio prato per fare stretching e partire per la Tappa#2 Roseto – Pineto.

Cologna20km - Roseto (TE)

Si riparte

Anche la seconda tappa si svolge tutta nella provincia di Teramo, e, con circa 16-17kms, è la più corta della traversata. Si percorrono poco meno di 2 kms nella località di Cologna Spiaggia, frazione di Roseto, per entrare nella bella Riserva Naturale del Borsacchio.

Roseto (TE)20km - Roseto (TE)

Cologna

ROSETO (TE)21km

Riserva del Borsacchio

Vi aspettano 5 kms di una zona costiera protetta e pressocchè incontaminata ed attraverserete l’area del Fratino (un piccolo uccello nidificante sulle spiagge europee, caratterizzato da zampe lunghe e corpo raccolto) e delle dune della Riserva.

ROSETO (TE)21km

Riserva del Borsacchio

ROSETO (TE)25km

Lido Celommi 1907

La spiaggia – sempre di sabbia dorata – torna ad allargarsi entrando nel comune di Roseto degli Abruzzi, centro balneare molto attrezzato della costa Teramana. Se volete fermarvi per una sosta, o a pranzo, ottima opzione è il ‘Lido Celommi 1907‘, stabilimento storico del paese,e che è stato una sorta di quartier generale della nostra spedizione. I gestori Silvio e Noemi e tutto lo staff sono gentilissimi e da sempre al fianco di sport, tutela del mare e valorizzazione del territorio.

ROSETO (TE)25km

Lido Celommi 1907

(TE)26km

Roseto

Roseto degli Abruzzi è una splendida cittadina della costa adriatica con splendide spiagge dorate insignite del titolo Bandiera Blu. Caratteristico il suo Pontile,
A noi questo tratto è piaciuto particolarmente, un pò perché è stato un highlight quasi inaspettato e un pò perché da questa zona si ha forse la prospettiva migliore per ammirare tutta la catena del Gran Sasso, con le cime del Corno Grande e Corno Piccolo che svettano proprio davanti a voi. È poi particolarmente suggestiva la vista del borgo di Montepagano, alle spalle di Roseto degli Abruzzi.

ROSETO (TE)27km

Foce del Vomano

Siamo a metà tappa, ancora 2 kms e si arriva al Porto Rose – piccolo porticciolo con imbarcazioni da turismo e da pesca – e immediatamente dopo, alla foce del fiume Vomano, che marca la fine di Roseto degli Abruzzi.

Pineto (TE)30km

Scerne di Pineto

Eccovi entrati nella bella frazione di Scerne di Pineto, da qui, 5 kms di costa gentile, e anche in questo caso incontaminata, vi accompagnano fino all’ingresso di Pineto, bellissima località balneare immersa nel verde. In alto, alla vostra destra potrete ammirare i campanili della splendida cittadina medievale di Atri, a 10kms dalla costa (se avete tempo, visitatela, non ve ne pentirete!).

Pineto (TE)35km

Pineta Catucci

Ci siamo, la Pineta Catucci vi dà il benvenuto al paese: Pineto. Sapete che è proprio la vista da qui – dei pini giù , dei borghi al centro e delle montagne dietro, che hanno dato il là all’idea del SUP Abruzzo Coastline?
È fatta, la foce del torrente Calvano, e le piccole barche dei pescatori, segnano l’arrivo della seconda tappa, proprio dove inizia la storica pineta Filiani, che dà il nome al paese.

(TE)36km - Pineto (TE)

Pineto

Marco's Beach36km - Pineto (TE)

Dove Mangiare

A Pineto ci sono favolose opzioni per mangiare e cenare. Per esempio potreste mangiare in uno degli stabilimenti Marco’s beach (il setting è bellissimo ed Alessandra e la sua famiglia sono meravigliosi), Lido Miami (si mangia benissimo e vi sentirete come a casa con Simone, Leo e Stefania), o Lido Marco Polo, e cenare nella sempre piena Locanda d’Annunzio. Ah e se avete dei mezzi, non potete proprio farvi mancare un aperitivo all’Eucalyptus beach (by Cilli), forse in assoluto, il nostro stabilimento balneare preferito in tutta la costa Abruzzese.



Pineto (TE)40km

Torre del Cerrano

A pochi km dalla Pineta Catucci (larrivo della Tappa#2), trovate la Torre del Cerrano, sulla spiaggia della omonima Area Naturale Marina Torre del Cerrano (la prima in Abruzzo!). La Torre del Cerrano è una delle ultime torri costiere rimaste del Regno di Napoli. La spiaggia nelle vicinanze è poco affollata solitamente, grazie anche ai pochi parcheggi. Raggiungerla via mare è un vero privilegio!

Pineto (TE)40km

Torre del Cerrano